venerdì 8 aprile 2011

A1 1630: composizione scritta "Una città che conosco"

Qui, nella sezione comentarios, scrivi una breve recensione su una città che conosci bene, sull'esempio dell'esercizio 1a a pagina 104 del libro.
Inizio io mettendo i consigli per Venezia, una città che conosco molto bene. Buon lavoro!

Una città che amo particolarmente è Venezia, per tante ragioni. Ci sono stato moltissime volte ma riesce sempre a sorprendermi. Ecco qualche consiglio da un turista innamorato della città.

I VENEZIANI - A Venezia ci sono pochi veneziani DOC perché non è facile vivere in una città dove tutto si muove su acqua. Dei veneziani mi piace la personalità indipendente e molto più aperta che nel resto del Veneto. In generale sono grandi amanti della vita, del cibo e delle donne ( o degli uomini...).

IL CENTRO STORICO - Bellissimo, unico ed emozionante, ogni angolo è una scoperta, sopratutto le parti fuori dalle rotte turistiche classiche.

MONUMENTI E MUSEI – Moltissimi e bellissimi però cari, a volte troppo cari. Vi consiglio di prenotare via internet per entrare a San Marco perché le code sono lunghissime!

IL CLIMA – Freddo ed umido in inverno, caldo ed ancora più umido in estate, piove spesso e c’è nebbia ma queste cose, per un vero viaggiatore, non sono ostacoli insuperabili.

PREZZI – Altissimi i prezzi dei musei e degli hotel ma in altre cose sono nella media europea. Costano tantissimi i biglietti dei mezzi di trasporto (il vaporetto) ma ci sono combinazioni settimanali economiche per i trasporti ed i musei.

SICUREZZA – A me sembra una città sicura, anche di sera.

NEGOZI – Di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ci sono negozi di artigianato bellissimi, sopratutto quelli che sono in zone periferiche. Prima di comprare qualcosa, controllate in due o tre posti differenti, spesso le differenze sono notevoli. In genere i negozi aprono alle 8,30 o 9, fanno una pausa di due o tre ore per il pranzo e poi riaprono il pomeriggio fino alle 20 o 20,30.

DOVE MANGIARE – Senza dubbio nei "bacari", piccole osterie dove puoi fare il pieno di "cicchetti "e prendere un’ "ombra". I bacari sono i posti dove i veneziani veri fanno uno spuntino o pranzano qualcosa di leggero ed hanno sempre cose fresche, buone e a prezzi economici. Se siete di Madrid, a Venezia vi sorprenderà il prezzo della pizza nelle pizzerie, molto più economica (ed in generale più buona) che in Spagna. Da provare assolutamente lo spritz!

LA SERA - Ci sono bar e discoteche aperte fino a tardi ma in genere, dopo mezzanotte, non è facile trovare locali aperti.

NUMERI UTILI – Il 113 è il numero per le urgenze in generale. Il 112 è il numero dei Carabinieri e per le emergenze sanitarie è il 118.

4 commenti:

  1. Ariet9/4/11

    Londra è una città molto speciale per me. Ma è anche una città molto grande e quindi anche difficile.

    GLI INGLESI- A Londra la gente è un po´seria ma è anche simpatica e molto servizievole.
    IL CENTRO STORICO- É sempre pieno di turisti, soprattutto Picadilly Circus, Trafalgar St. e la strada Oxford St. dove ci sono molti negozi.
    IL CLIMA- Il clima è freddo e grigio. Sta sempre coperto e quasi sempre piuve e qualche volta, neva.
    Ma un giorno d´estate è molto bello e soleggiato.
    PREZZO- Londra è molto caro.
    Le case in questa zona sono molto costose ma fuori dalla zona del centro, puoi vivere per 60 pounds per settimana, quindi 300 euro per mese.
    SICUREZZA- Londra è sempre piena di gente quindi non è molto sicura.
    devi portare con te solo i soldi necessari e suprattutto sta´attento nella metropolitana e quando vai a quartieri nella periferia.
    NEGOZI- I negozi chiudono presto, verso le 6:30 ma i restoranti sono aperti fino mezzanote e le discoteche fino 3 o 6.
    DOVE MANGIARE- Ci sono molti ristoranti a Londra, suprattutto nel centro storico: ci sono: italiani, chinesi,messicani, indiani...
    Ci sono molti ristoranti inglesi come taverne dove puoi bere una pinta di birra e puoi mangiare un tipico cibo inglese: fish and chips.
    LA SERA- A Londra c´è un po´di tutto: pub, ristoranti, negozi,teatri, cineme,opere...
    NUMERI UTILI- Chiama il 999 in caso de emergenza.
    MUSEI E MONUMENTI- Sono molti interesanti, suprattutto il museo britannico.
    Tutti musei chiudono presto, verso le 5 o 6.

    In bocca al lupo!
    Divertitevi!
    Vale la pena!

    RispondiElimina
  2. Una città che mi piace molto è Praga, la capitale della Repubblica Ceca. È come una favola!

    I cechi- Sono sorridenti e rilassati. Se hai bisogno di aiuta, puoi demandare qualcosa che vuoi. Sono grandi amanti della birra (che chiamano pivo).

    Il centro storico- È pieno di musei e negozi per i turisti. Ci sono anche molti ristoranti con cucina tipica del paese è piccoli negozi sulla strada.

    Il clima- Non andare in inverno perché è molto fredo. C'è normale trovare neve, e anche la pioggia e il vento sono normali durante tutta la giornata. Invece, vai in primavera o estate, perché la città è bellissima con il sole e perché è una città dove la megliore opzione è andare a piedi, e con fredo è orribile!

    Prezzi- Il trasporto pubblico è più costoso che in Spagna, e il centro storico è anche molto costoso. Ma il cibo, i negozi e, sopratutto, la birra, sono più economici. Puoi trovare un albergo per quatro euro la notte!

    Sicurezza- Penso che è una città molto sicura, ma forze, nella metro, devi fare attenzione.

    Negozi- la notte arriva molto presto, e è per quello che i negozi chiudono anche presto, alle sei. Sono molto popolari i negozi dove puoi trovare burattini, ma il più famoso è il vetro di Bohemia.

    Dove mangiare- il centro è tropo costoso, ma dieci minuti a piedi dal centro ci sono molti ristoranti con il cibo tipico, come il goulash. Ci sono anche molti ristoranti italiani, cinesi, di Asia...

    La sera- Non hanno molti discoteche, ma hanno molti bar dove puoi bevere birra molto economiche e molto buona. Per i cechi è anche normale fare una festa a casa, ma non vanno a dormire molto tardi.

    Numeri utili- Il numero di emergenza è il 112, come in Spagna. Per chiamare alla polizia usa il 158, e per i pompieri il 150.

    Musei e monumenti- A Praga ci sono chiese e sinagoghe, ma anche molti musei. Se puoi, prova entrare in una casa antica, pero sono bellissime!

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Rocío12/4/11

    Marbella è una città piccola e speciale per me.

    I MARBELLI: I marbellí sono gente piacevole e piu educati di come si crede a gli andaluci.

    IL CENTRO STORICO: Il centro storico è sempre pieno di turisti, sopratutto “La plaza de los naranjos”, dove c’è il comune.

    IL CLIMA: Il clima è caldisimo tutto il anno, fa sempre sole e quasi mai piove.

    IL PREZZO: Il prezzo è altissimo, Marbella è una città turística lussuosa, per vivire económico devi vivire a i paese vicini, come per esempio Estepona.

    LA SICUREZZA: La Sicurezza – Marbella è una città abastanza sicura, è sempre piena di gente quindi di solito non c’è problema.

    NEGOZI: I negozi di solito chiudono alle 20.00, ma in Puerto Banus puoi avere negozi aperti fino alle 3.00

    DOVE MANGIARE: Ci sono molti ristoranti a Marbella,ma il piu conosciuto è “Picasso”, in Puerto Banus. Mi raccomando: vai presto perche di solito c’è bisogno da fare la coda, tutti vogliono mangiare qui.

    LA SERA- A Marbella c’è un po´di tutto: pub, ristoranti, negozi, teatri, cineme… ma è una città conosciuta per i festi nella piaggia, per esempio a “Nikki Beach”.

    NUMERI UTILI- Chiama il 112 in caso de emergenza, è il numero della polizia, è a questo numero puoi richiedere anche un’ ambulanza.

    MUSEI E MONUMENTI- Ci sono due musei interesanti a Marbella, il Museo Ralli e il Museo Bonsai. Come ho detto, Marbella è una città lussuosa e per andare alla piaggia, di solito la gente non andano a i musei.

    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Amanda Díaz13/4/11

    Mi piace molto Madrid, è la mia città e per me è la migliore.
    Ecco qualche consiglio da una specialista de questa città.

    I MADRILENI- In generale la gente è affascinante e gentile, e tu poi trovare tutti i tipi di persone.

    IL CENTRO STORICO- È bellissimo! ogni piazza, strada, fonte... è maravigliose. Il centro è sempre pieno di turisti, ma ci sono anche molti madrileni dal giorno alla notte.

    IL CLIMA- È quasi sempre freddo in inverno, ma anche ha qualche giorno soleggiato, in estate è caldisimo, fare attenzione a non ti brusciare!

    PREZZI- È una città normale, non è molto cara, ma i prezzi salgono nel centro. I mezzi di trasporto sono economici, ma se vai a essere più di due o trè giorni, mio consiglio è che pendi biglietti speciali.

    SICUREZZA– Io credo che le città grandi non possono essere molto sicure, sopratutto in metropolitana devi essere atento.

    NEGOZI– I negozzi aprono alle 9 o 10, fanno una pausa per il pranzo e riaprono alle 5 fino a chiudere in generale alle 8, ma ci sono alcuni che chiudono alle 10. I ristoranti invece chiudono a mezzanote perchè i madrileni fanno la cena molto tardi.

    DOVE MANGIARE- Ci sono molti buoni ristoranti nel centro, ci sono anche di tutti i tipi: chinesi, messicani, vegetariani, iraniani...

    LA SERA- È una città molto vitale tutto il giorno, anche la sera. Ci sono bar, teatri, discoteche, pub, cineme... Una varietà incredibile!

    NUMERI UTILI- 112 in caso d' emergenza.

    MONUMENTI E MUSEI– Ci sono molti musei interesanti: El Prado, Thissen, Reina Sofia... e anche esposizione in Caixaforum per esempio. Madrid è una città ricca di storia, quindi ci sono un milione di cose da vedere.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina