mercoledì 2 febbraio 2011

A1 1630: attività per praticare i verbi dovere, potere e volere - parte 1

Conosciamo i verbi modali (potere, dovere e volere), che sono nell'Unità 8, a pagina 67, e che sono anche scritti a pagina 215. 
Per fare un poco di pratica propongo un'attività semplice semplice.   Scrivi 3 cose che devi (o non devi) fare questa settimana (usando il verbo dovere) + 3 cose che puoi fare (o non puoi fare) il fine settimana (usando il verbo potere) + 3 cose che vuoi fare (o non vuoi fare) nelle prossime vacanze (usando il verbo volere).
Scrivi le 9 frasi nello spazio dei commenti del tuo gruppo, ricordandoti di mettere il tuo nome. 

Ultimo giorno per scrivere le frasi:  sabato 5 febbraio.

  Un consiglio: prima di pubblicare le frasi, leggi almeno due volte quello che hai scritto, controlla sul libro e sugli appunti l'ortografia, la grammatica e la sintassi delle frasi e poi, dopo una terza lettura, pubblica quello che hai fatto.

  Un esempio di possibili frasi...
Questa settimana devo correggere gli esami Erasmus,  non devo fare lezione al CSIM ma devo fare l'iscrizione a un corso di didattica in Italia perché è gia tardi!
Il fine settimana posso dormire e posso andare al cinema con mia figlia ma non posso andare mai al Corte Inglés perché c'è sempre molta gente.
Le prossime vacanze voglio dormire molto, voglio fare sport ma non voglio lavorare per niente!

P.S. Naturalmente non vale riscrivere quello che ho già scritto io :)



6 commenti:

  1. Alba3/2/11

    Ciao!

    oggi devo studiare tutto il giorno (ma spero non tutta la notte!) perché domani devo fare un essami sull'america contemporanea! allora io devo chiudere il blog, facebook...internet!!! hehe
    dopo domani finallemente io posso riposare, io posso incontrare mei amici e posso fare cualcosa che voglio!!!! ma non voglio andare a classe, perchè ho le vacanze! io voglio leggere e fare un viaggo (ma per fare il viaggo io devo aspettare due settimane!!!)

    RispondiElimina
  2. Nerea3/2/11

    Ciao ragazzi!

    Questa settimana devo prendere il mio telefonino al negozio peché è viziato!Quindi non devo lasciare questa esigenza piú!
    Il fine settimana posso essere con il mio fratellino e anche andare in giro con il mio fidanzato perché adesso non vedo lui molto perché si stanno studiando!
    Le prossime vacanze voglio andare con i ragazzi di italiano (e anche il prof) a Roma e voglio tornare a vedere la mia migliore amica italiana. Hai capito? xD

    A presto! ;)

    RispondiElimina
  3. Anonimo3/2/11

    Ciao Fabrizio! sono Rocio, non sai perchè non posso metere il mio nome...

    Questa settimana devo studiare per gli esami e anche devo fare la spessa perchè non ho da mangiare nella mia casa, alora non posso lasciare questa cosa piú!

    Il fine settimana, quando ho finito l`ultimo esame voglio andare nella mia casa a Marbella e si posso essere con il mio amico Manu. Posso prendere il treno a sei e mezza alora devo ancora comprare il biglietto.

    Le prossime vacanze, si posso, voglio andare a Louvain-la-Neuve, per conoscere la mia città per erasmus, e comme Nerea, voglio andare con i ragazzi di italiano a Roma.

    RispondiElimina
  4. Ariet4/2/11

    Ciao a tutti!
    Io devo studiare molto perche Io ho molti esami questo mese, anche io devo andare a l´autoscuola perche io sto imparando a guidare.
    Io vado a Cuba in marzo quindi io devo risparmiare un po´di soldi.

    Io devo studiare ma io posso riposare e posso dormire un po´di più perche io non ho classe e anche io posso uscire a prendere qualcosa.

    Dopo aver studiato io voglio fare un viaggio a Londra per visitare a mei amici e anche voglio andare a Cuba che è il mio viaggio di fine di studi.
    Mi piace molto viaggare, quindi io voglio andare a molti luogi!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi.
    Io sono Alonso, io sono Alonso e io non debo fare niente perche io sono en vacance, solo debo praticare l'italiano e risolvere un poco de business con la banca.
    Il fine sttimana posso fare un poco di tutti, mai non posso dormire tuta la matina perche dopo io me sento male per non fare niente.
    Per la vacance io voglio viaggare a Israel con la sposa de un amico e anche a Palestina si è possibile.
    Hora, io voglio vedere la stagione 4 de Futurama que un amico mi ha dato en italiano.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi!
    Io devo practicare lítaliano perque io non ho potuto fare il essame.Anche devo studiare e fare un lavoro´della universittà

    Questo fine settimana vado a Salamanca, perque un amico mio vive lì, così posso vedere la città.
    Questo pomeriggio posso andare a fare una passeggiata o fare sport.

    Le prossime fine settimana voglio dormire molto,leggere ma non voglio studiare per niente!
    Domani voglio andare a un concerto e anche voglio prendere la mia stanza

    RispondiElimina