mercoledì 2 febbraio 2011

A1 1330: attività per praticare i verbi dovere, potere e volere - parte 1

  Conosciamo i verbi modali (potere, dovere e volere), che sono nell'Unità 8, a pagina 67, e che sono anche scritti a pagina 215. 
Per fare un poco di pratica propongo un'attività semplice semplice.   Scrivi 3 cose che devi (o non devi) fare questa settimana (usando il verbo dovere) + 3 cose che puoi fare (o non puoi fare) il fine settimana (usando il verbo potere) + 3 cose che vuoi fare (o non vuoi fare) nelle prossime vacanze (usando il verbo volere).
Scrivi le 9 frasi nello spazio dei commenti del tuo gruppo, ricordandoti di mettere il tuo nome. 

Ultimo giorno per scrivere le frasi:  sabato 5 febbraio.

  Un consiglio: prima di pubblicare le frasi, leggi almeno due volte quello che hai scritto, controlla sul libro e sugli appunti l'ortografia, la grammatica e la sintassi delle frasi e poi, dopo una terza lettura, pubblica quello che hai fatto.

  Un esempio di possibili frasi...
Questa settimana devo correggere gli esami Erasmus,  non devo fare lezione al CSIM ma devo fare l'iscrizione a un corso di didattica in Italia perché è gia tardi!
Il fine settimana posso dormire e posso andare al cinema con mia figlia ma non posso andare mai al Corte Inglés perché c'è sempre molta gente.
Le prossime vacanze voglio dormire molto, voglio fare sport ma non voglio lavorare per niente!

P.S. Naturalmente non vale riscrivere quello che ho già scritto io :)



18 commenti:

  1. Paula3/2/11

    Devo studiare mi esami e anche devo fare una pratica di photoshop per l'Università. Posso dormire molto perche non c'è lezioni, ma non devo svegliarmi molto tarde per studiare. Non posso stare di festa ma voglio prendere le birre al bar. Voglio fare un viaggio con mi amici ma non posso adesso perche sto con esami...
    Voglio fare tanti cose e non posso fare nessuna!

    RispondiElimina
  2. Questa settimana devo stuadiare mi ultimo esami e devo andare a casa di mi alunno di inglese. Poi, posso dormire molto e posso stare di festa per sempre hahaha! Adesso non posso, perchè non posso svegliarmi tarde, per studiare. Doppo, in marzo, mi amici di la universitá e io, vogliamo fare un viaggio a Roma. Adesso non posso fare tante cose... ho poca voglia di studiare! Anche fare una bellisima giornata di sole! E voglio stare fuori di la mia casa!

    Julia Sáenz Ramiro.

    RispondiElimina
  3. Anonimo3/2/11

    Questa settimana devo studiare per due esami de la universita. Devo pagare l`affito il mio appartamento e devo pagare la bolletta elettrica.
    Il fine settimana posso vedere i miei amici,posso leggere un libro. Poi posso guardare un film.
    Le prossime vacanze voglio andare al mare,posso vedere la mia famiglia e posso viaggiare con i miei amici.

    RispondiElimina
  4. Anonimo3/2/11

    ciao! sono Raquel Villar Cuesta,il post anonimo e mio!!!

    RispondiElimina
  5. Elisa3/2/11

    Ciao!
    Questa settimana devo iniziare a studiare per i miei prossimi due esami di giornalismo e devo finire un esercizio di scrittura. Anche devo comprare due regali di cumpleanno, uno per la mia madre e altre per la mia amica.

    Questa vacanza posso pianificare il mio viaggio di questa estate (Interrail!!! con partenza da Firenze :D) e posso leggere molti libri, andare al cinema e preparare il mio costume di Carnavale!

    Il mese prossimo voglio andare di viaggio un fine settimana ma non posso perché adesso non ho soldi jeje Anche voglio praticare fotografia e voglio vedere le mie amiche più spesso.

    RispondiElimina
  6. Il Giovedi o il Venerdì devo fare una recensione di un libro di giornalismo. Anche devo fare questo di italiano e non devo preoccuparmi de niente.
    Il fine settimana posso pattinare e leggere libri di finzione, ma non posso usare il messenger.
    Le prossime vacanze voglio viaggiare fuori della Spagna, voglio imparare puí cose. Non voglio studiare niente.
    Borja

    RispondiElimina
  7. Questa settimana è molto difficile ... Questa settimana, io devo studiato molto, perché ho 3 esami! Inoltre, l'insegnante di italiano non si ferma l'invio di esercizi di italiano!
    Anche devo lavorare per pagare tante cose ... affitto, elettricità, acqua, trasporti ... devo cucinare, fare la spesa, pulire la mia casa ... Non posso a dormire per niente, non posso a divertirsi, non posso vivere! Voglio finire gli esami presto e vedere il mio ragazzo e tutti i mi amici .... anche un viaggio a Roma! Voglio rilassarmi e voglio di ridere un sacco!
    Buona fortuna a tutti i partner e un saluto!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!
    Questa settimana devo studiare molto perché la prossima settimana io ho due esami. Anche devo leggere un libro per uno de miei esami e guardare un film.
    Il fine settimana non posso dare appuntamento con miei amici, ma io posso parlare con loro per telefono o per tuenti.
    Le prossima vacanze voglio andare a Parigi per vedere mie amico e voglio visitare tutti questa città e non voglio che finisce questo viaggio :D

    Johanna Cevallos

    RispondiElimina
  9. Elena4/2/11

    "Questa settimana devo studiare Storia di Grecia e Roma, molto divertito! (non è vero) anche devo vedere el flim "Frankestein Junior" ma no devo condurre perche io no ho permesso.

    La prossima settimana posso andare e guardare un museo. Non posso fare fotografie(?)perché no ho la fotocamara ma posso chiedere la fotocamara a mi amico Peter.

    Il prossimo mese voglio lavorare piú e voglio risparmiare molto. Ma non voglio guardare TV."

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Questa settimana Io devo studiare moltisimo l'italiano per l’esame Erasmus e così potere andare in Italia il prossimo anno accademico.
    Ho anche devo finire di fare una rivista con InDesign CS2 per l’università.
    Non devo vedere troppa televisione, perché in realtà quasi mai cose interessanti.

    Questo fine settimana posso andare pattinaggio su ghiaccio con i miei amici, posso fare una pizza fatta in casa con ingredienti naturali e zero conservanti e, infine, non posso mettere la musica alta, perché i vicini si lamentano.

    Le vacanze imminenti, che sono a fine marzo e inizio aprile, voglio andare cinque giorni con i miei amici a Perugia per vedere un amico che studia lì.
    Io voglio andare al cinema e guardare film in versione originale e non vogliono avere a studiare "imprese informativi" perché è molto noioso.

    Alicia Pérez

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti! Quasi non ho avuto tempo di scrivere sul blog! Questa settimana devo practicare il massimo possible l’italiano perche ho l’exame per Erasmus. Anche devo studiare due essami per l’università e devo dimenticare tutti il mio amici per concentrarmi ma... sono estata per andare stasera con i mio amici a la Tabacalera sul Embajadores. Vi posso dire che io non posso andare ma io voglio divertirme un po (ho stato studiando molto questi ultimi giorni). Io puo esse da me presto questa notte, come Cenerentola, quindi domani posso dedicare allo studio.
    Le prossime vacance che io voi fare sono in Paese Bassi a Amsterdam con i mio amici dopo gli essami. Io vogio vedere tutta la città, non solo visitando i caffè per la marijuana (anche questo, ma non tutto il tempo); voglio passeggiare lungo i canali e voglio fare un sacco di foto.

    Nerea Alonso Durán

    RispondiElimina
  12. Questa settimana devo terminare la mia matricola per la università. Devo fare un modello in scala per una materia e non devo lasciarlo per l’ultimo giorno!
    Il fine settimana posso andare con i miei amichi, posso dormire fino a mezzogiorno, e non posso mangiare il gelato, perché ho un raffreddore.
    Le prossime vacanze, io voglio andare a lavorare fuori della Spagna, voglio iniziare il mio progetto finale, e voglio andare al mare!
    Ciato tutti!

    Alicia Montiel

    RispondiElimina
  13. Questa settimana devo studiare per la prova di Erasmus, devo visitare il mio amico e devo fare esercizi d´inglese. Il fine settimana posso fare pattinaggio sul ghiaccio con i miei amici, posso cenare con il mio ragazzo e posso caminare per le campagne con la mia famiglia. Le prossima vacance voglio andare in Guardamar, dove io ha la mia casa;anche voglio andare una settimana in Italia con il mio ragazzo e voglio lavorare come stagista per un giornale.
    Raquel Peche

    RispondiElimina
  14. Macarena Solans7/2/11

    Ciao Fabrizio! Questa settimana é molto difficile per me perche io devo fare quattro esami, devo studiare tutta la giornata e non devo fare lezione al università.
    Il fine settimana posso andare al bar e ordinare un succo di frutta, posso scrivere una recensione senza fretta e posso dormire moltisimo!
    Le prossime vacanze voglio andare a skiar, voglio parlare italiano e non voglio studiare.

    RispondiElimina
  15. Anonimo8/2/11

    Ciao Fabrizio!!
    sono Eva, e non se como scrivere il mio nome...
    Infine sono quasi finita con gli esami, solo uno più!
    allora, questa settimana devo studiare, devo scrivere altro compito, e non devo perdere più tempo!!
    il giovedì vado a Frankfurt, in Germania, per lavorare...ma sono sicura che anche posso vedere le mie amiche, posso andare a festa con loro e posso visitare la città di nuovo! (mi piace tantissimo quella città ^^)
    e per vacanze......la mia vacanze inizia il giovedì! e poi Frankfurt vado a Paris con due amichi, voglio vedere tutta la città, voglio mangiare molti creppes, e forse non voglio ritornare!!

    RispondiElimina
  16. Jesus9/2/11

    Ciao a tutti.

    Anche se è molto tardi questa settimana Io non devo fare niente! Le mie recensioni somo fatti, pero devo studio italiano e anche fare le attività nel tempo jejeje
    Io posso andare a fare shopping, posso (e devo) dormire la mattina e posso giocare a basket.
    Dopo, la prossime vacanze voglio andare a Alemania!

    RispondiElimina
  17. María Hernando Bollaín12/2/11

    Questa settimana io devo studiare moltissimo perché ho un esame difficile, devo guardare più il blog del CSIM e devo rispondere una grande quantità di mail.

    Il fine settimana non posso dormire più dalle otto, non posso andare a nessuna parte e non posso vedere amici. Triste fine settimana questo...

    Per le prossime vacanze voglio leggere moltissimo, ma non voglio studiare niente e voglio fare un viaggio... In qualche luogo!

    RispondiElimina
  18. Maria Jose Serra14/2/11

    Ciao a tutti!

    Questa settimana non ho più esami, perciò devo ordinare la casa mia, devo fare la spesa e devo preparare il nuovo quadrimestri.

    Pure posso rilassarmi, posso andare alle saldi e posso passeggiare per Madrid con il mio fidanzato e i miei amici di Barcellona.

    Finalmente questa settimana voglio andare a mangiare "huevos rotos", voglio dormire e non voglio studiare!

    RispondiElimina