sabato 29 gennaio 2011

Che tipo di musica italiana ti piace? Prima di rispondere, leggi (ascolta) questo...

La musica italiana non è ricchissima di talenti, non è sempre innovativa, però è molto di più di Raffaella Carrà o Laura Pausini, Adriano Celentano o Eros Ramazzotti. Vi propongo alcuni dei miei cantanti preferiti,  con alcune delle loro canzoni. Non so se sono i cantanti migliori, ma sono quelli che io preferisco ascoltare.
E tu? Che cantanti italiani preferisci? C'è qualche canzone che ti piace molto?
 Entra nelle pagine web dei cantanti della lista che segue; ascolta qualche canzone,  commenta con i tuoi compagni quale canzone preferisci; c'è qualche frase di una canzone che ti piace particolarmente?
Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito per fare questo, in "comentarios", ricordandoti di mettere il tuo nome e poi selezionare "Posta commento".
Jovanotti è un cantante che amo particolarmente. L'ultima canzone, Tutto l'amore che ho, mi piace molto. 
Cesare Cremonini, come solista, è una scoperta recente e tra le sue canzoni, due hanno testi e musica che vibrano bene: Mondo, con un fantastico video backstage dove appaiono amici e parenti di Cesare (il suo mondo appunto)  ed  Hello!
Una vostra compagna, Nerea, mi ha fatto conoscere un gruppo che si chiama Le Vibrazioni ed un duo dal nome Zero Assoluto, che è conosciuto anche da Alba, una sua compagna, che ama anche il grande, grandissimo Lucio_Battisti.
Tra le cantanti italiane, hanno una bellissima voce Elisa  e Giorgia (amo la sua gocce di memoria), oltre ad Anna Oxa e Malika Ayane, italiane anche se con cognomi stranieri. Tra le interpreti femminili ascolto volentieri anche Carmen Consoli e Fiorella Mannoia.
Nella mia lista di cantanti e musicisti italiani preferiti ci sono anche due pianisti: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi, grandi!
Altri cantanti che ascolto molto volentieri sono Raf, Max GazzèZucchero e concludo con due dei più grandi (secondo me), seri ma poetici,  critici  ma sognatori, che vanno aldilà delle definizioni: Franco Battiato e Paolo Conte.

39 commenti:

  1. Paula29/1/11

    Ciao, Fabrizio! Sono Pula!
    Conosci Caparezza?? È un cantante di hip hop italiano! Il lessico può non essere il appropiato, ma le canzione sono buone! Si puoi ascoltare una canzone, ascolta "vengo dalla luna", delle CD 'Verità supposte'!

    RispondiElimina
  2. Fabrizio29/1/11

    Grazie Paola. Potente Caparezza! Sì, il lessico non è proprio "accademico" ma è una ficata!"Vengo dalla luna" è forte forte! Conosci "fuori dal tunnel", sempre di Caparezza? Conosci Fabri Fibra? È matto, completamente matto ma...Se ti piace l'hip hop italiano c'è una web che ti consiglio: www.italianghetto.com

    RispondiElimina
  3. Paula29/1/11

    Consco "fuori dal tunnel" anche, ma non consco Fabri Fibra, molto grazie per la recomendazione e per il link!Io amo l'hip hop! =)

    RispondiElimina
  4. Natalia Ruiz29/1/11

    ciao a tutti!! come va? siete molto stdiosi? Io cognosco una canzone che si chiama "I Bambini fanno oh" di Povia. Una amica ha studato a Roma e le piaceva molto, e adesso anche a me mi piace. È questa. http://www.youtube.com/watch?v=P0gj9VifVxg.

    RispondiElimina
  5. Maria José29/1/11

    Io conosco tutti le canzioni di Zero Assoluto!! mi piaceee tantissimo questo gruppo! Specialmente le canzioni "Semplicemente" "Quello que mi davi tu" e "Seduto Qua". Jovanotti mi piace anche tantissimo :)

    RispondiElimina
  6. Natalia Ruiz29/1/11

    Io anche ascolto Laura Pausini, Nek e Tiziano Ferro, ma loro sono più famosi.

    RispondiElimina
  7. Anonimo29/1/11

    Ciao!! mi piace molto Franco Battiato. Conosco la voce di Elisa, è bravisima e mi piace una canzone "Gli ostacoli del cuore". Anche mi piace Ligabue e Vasco Rossi. Di Vasco Rossi sono due canzoni meravigliose "Albachiara" e "E...". Adesso ascolto molto Matrioska, un grupo di ska/reggea... è molto divertente le canzone "La domenica mattina". Verdena è un grupo che mi piace anche "Angie" è una canzone bellisima. Banda Bassotti è un grupo di ska che mi piace, ma il testo de le canzone, sono molto polemichi. E anche ascolto Nek e Tiziano Ferro. E credo che Laura Pausini è molto pacchiana hahaha! ma ha canzone che sono belle.
    ciao tutti!!

    RispondiElimina
  8. Buonasera! La magioranza di canzone che io conosco sono per la mia mamma, perchè lei conosce molto benne la cultura italiana, e anche parla italiano. Le canzione più famosi sono "oh sole mio" de Luciano Pavarotti, cualquiera canzone da Raffaella Carrà, e "Bravo" de Pupo. Io solo conosco Laura Pausini, Raffaella e Tiziano Ferro qui sono più giovani! Un'altre canzone che mi piace e considero molto comica e "Bambola" de Patty Pravo :)

    RispondiElimina
  9. Ariet29/1/11

    Ciao a tutti!
    Il gruppo di musica italiana che a me piú mi piace è Talco,è una banda di ska-punk.
    http://www.youtube.com/watch?v=4h9qlSe1jEE&feature=related
    Loro hanno la tipica canzone "Bella ciao"
    Banda Bassotti anche è buona per me!

    Anche Io ascolto Modena City Ramblers, loro sono una banda che nasce come un gruppo di folk irlandese e la canzone che piú me piace è "Ébano"
    http://www.youtube.com/watch?v=sYtq35XV-kM
    "Il fabbricante dei sogni" è molto alegre pure!

    RispondiElimina
  10. Gabriel29/1/11

    Ciao a tutti
    A me piace moltissimo Raffaella Carrà sono un grandissimo fan. Dei cantanti che hai detto conoscevo solo a Franco Battiato, ma ho ascoltato e mi sono piaciuto Max Gazzè. Anche bisogna dire che il videoclip di "tutto l´amore che ho" è meraviglioso.

    RispondiElimina
  11. Carola29/1/11

    Ciao ragazzi, oggi sono andato a casa il libro e ho comprato "Amore 14" italiano Federico Moccia. Sì, un po 'di formaggio ma io sono un romantico. Per quanto riguarda la musica, mi piace la tua canzone di Tiziano Ferro "Ed ero contentissimo". Un saluto a tutti! weekend Nizza

    RispondiElimina
  12. Maria José29/1/11

    Anch'io ascolto Tiziano Ferro, mi piaci tantissimi tutti le canzioni! :) e como no anche Zero Assoluto

    RispondiElimina
  13. Fabrizio29/1/11

    Ehi ragazzi, ma siete proprio super informati ed aggiornati, complimenti!.
    Joe, forse puoi dare l'indirizzo di questa pagina a tua madre, se vuole vedere che c'è vita oltre Pavarotti.
    Julia, ma lo sai che i Verdena sono al secondo posto in classifica in Italia con il luoro nuovo album?
    Vi metto la pagina web di una rivista che parla di musica, se per caso interessa a qualcuno: http://www.rollingstonemagazine.it/musica

    RispondiElimina
  14. Carlos ortiz30/1/11

    Ciao a tutti! io sono carlos ortiz. mi piace ascoltare Tiziano Ferro, ma non conosco molte musice italiane. Ci vediamo!

    RispondiElimina
  15. Fabrizio30/1/11

    Carlos, se non conosci la musica ialiana, con questo articolo e i commenti dei tuoi compagni hai l'occasione per conoscerla!
    Scrivici per farci sapere se hai "scoperto" qualche cantante o canzone che ti piace...

    RispondiElimina
  16. Irene30/1/11

    Ricordavo Jovanotti di quando facevamo in clase il esercizio di intervista doppia e sicome no conoscevo le sue canzone, ho cercato qualche su youtube siamo d'accordo, Fabrizio: veramente un bello artista! =)

    RispondiElimina
  17. Fabrizio30/1/11

    Eh sì, non è per niente male Jova...sopratutto quando fa cose come questa:) http://www.youtube.com/watch?v=Xd-opNpHnrA

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti! Ho diverse canzoni, cantanti italiani e band preferite così ho commentare alcuni:
    "Scusa ma ti chiamo amore" di Sugarfree (Ho anche consigliamo la visione del film con...Raoul Bova!!!! :)
    "Un giorno così" di 883.
    "Se bastasse una bella canzone" e "Più Bella cosa" di Eros Ramazotti.
    "Ti amo" di Umberto Tozzi.
    "Ti scattero una foto" di Tiziano Ferro etc etc

    Ma la più bella canzone che ho sentito in italiano e "Vivo per lei" di Andrea Bocelli.

    RispondiElimina
  19. Ciao tutti!! Sono Johanna e il gruppo italiane che mi piace molto è Zero Assoluto perchè suoi canzoni sono bellisime. Una di miei canzoni preferite è "svigliarsi la mattina". Anche Io ho ascoltato canzoni di Eros Ramazzotti come "non siamo soli" o di Tiziano Ferro.

    RispondiElimina
  20. Israel31/1/11

    Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Renato Zero e tanti tanti altri/e sono anche interessanti da ascoltare....

    RispondiElimina
  21. Ariet31/1/11

    http://www.youtube.com/watch?v=gqNYClSe8eM

    Una canzone molto alegre di Jovanotti!
    L´ombelico del mondo!

    RispondiElimina
  22. L'ombelico del mondo...è lì dove nasce l'energia...Potente eh!!!!

    RispondiElimina
  23. Sono Raquel Peche.
    Ho anche ascoltato le canzoni di Zero Assoluto. In particolare mi piace la canzione "Svegliarsi la mattina". È molto bella, soprattutto la frase "Solo CON TE, ogni giorno ti trovo nel mio mondo... Se stai con me, non c'è bisogno neanche di pensare..."

    RispondiElimina
  24. Anonimo1/2/11

    Ciao a tutti,sono Alba,
    Una canzone che mi piace un sacco è di Vasco Rossi e si chiama Alba Chiara, me l`ha fatta conoscere la mia migliore amica,italiana.
    Penso che è una canzone forte ma molto poetica...
    Anche mi piace Jovanotti,che l`ho conosciuto per te Fabrizio,ma devo scoltarlo migliore :)
    Questa canzone ,mi piace moltissimo anche,é di Franco Battiato:I giorni della monotonia,qui é il link:
    http://www.youtube.com/watch?v=S9FjK36V_NM

    RispondiElimina
  25. Fabrizio1/2/11

    La frase di Battiato in "Inneres Auge" sui politici italiani mi fa impazzire. Dice Battiato, riferendosi ai politici di casa mia: "...e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti?"
    L'altra frase che mi piace molto, di Jovanotti, è molto più romantica: "Senza l'amore sarei solo un ciarlatano, come una barca che non esce mai dal porto..."

    RispondiElimina
  26. Anonimo1/2/11

    Ciao a tutti! Sono María Hernando.

    Mi piace molto la canzone di Jovanotti "Tutto l'amore che ho" ma il videoclip è horribile.

    A me mi piace ascoltare hip hop, come a Paula. Italianghetto è grandissima, grazie Fabrizio!

    Io penso che il rapper Dante ha una bellisima voce, questa è una canzone che mi piace molto, contro la droga (http://www.youtube.com/watch?v=8HAlvGyj4OI) anch'io credo che Fabbro e Inoki hanno lettere molto interessanti.

    Ciao!!

    RispondiElimina
  27. Ariana1/2/11

    Ciao a tutti! sono Ariana, il mio cantante italiano favorito é Jovanotti e una canzone di lui che raccomando é "Fango", bellissima! :D
    Un saluto!

    RispondiElimina
  28. Fabrizio2/2/11

    Maria, potente Dante!!! D'accordissimo con te sul video di Jovanotti. La canzone è bella ma il video fa piangere. Fango è tratto da "Safari", secondo me grande album di Jova...

    RispondiElimina
  29. Alba A13/2/11

    Ciao tutti!
    Anche mi piace vasco rossi e 883! un altro gruppo che mi piace è ligabue, con canzoni come "urlando contra il cielo" o "certe notti". anche io conosco altre canzoni ma io non mi ricordo dell titolo: "il cielo è sempre più blue", "la descrizione di un attimo", "giudizi universali"...

    RispondiElimina
  30. Elisa3/2/11

    Bounasera! sono Elisa, ma non la cantante! XD Io devo dire che non so molto di musica italiana y la maggior parte di gruppi che vi piacete è la prima volta nella mia vita che gli ascolto. Infatti solo posso raccomandare Tiziano Ferro. Ho tutti i suoi album e le canzoni che io preferisco sono "Ed ero contentissimo" e "Alla mia età". Anch' odio che le canzoni "La paura che..." e "Ti scattero una foto" sono dei film di Federico Moccia!!!

    RispondiElimina
  31. ciao a tutti!!Ho trovato molto utile questo post perché ho voluto ascoltare la musica italiana ma non avevo idea di gruppi di musica italiana. Mi è piacchiuto molto “l’ombelico del mondo” di Jovanotti, il grupo Matrioska e Caparezza e Zero Assoluto. Sono ancora a la ricerca di canzioni di rap...Molto grazie per i suggerimenti, ho anche fatto un CD per l’auto tutto in italiano :D Ma ho una piccola critica: per ché tutte le canzioni parlano d’amore??cosa fanno gli italiani quando non sono in amore?

    Nerea

    RispondiElimina
  32. Fabrizio7/2/11

    Ciao Nerea! Sono contento che il post ti sia servito per conoscere un poco di più della musica (e cultura) italiana. Per il rap, nel commento di Maria trovi informazioni utili a cui puoi aggiungere il rapper Fabrifibra. È vero, in Italia le canzoni parlano molto, moltissimo di amore: è uan caratteristica collegata alla cultura italiana, siamo fatti così :)....

    RispondiElimina
  33. Lourdes7/2/11

    Ciao!!!
    Scrivo adesso perché ho dimenticato dare la mia opinione in questo post :)
    Ho letto che a qualcuno le piace Banda Bassotti e devo dire che mi piacono anche a me!! Fanno musica ska/punk (forse qualcuno dice che fanno Oi! ma non penso così).
    Anni fa mi piaceva anche Zucchero con la sua canzone "Balla Morena" molto conosciuta e Tiziano Ferro.
    Mi piace anche la musica clasica (anni fa andava ogni settimana a lezioni di canto) e particolarmente mi è piaciuta Monteverdi (Ohimè) e Giovanni Paisiello (Nel cuor' più non mi sento).
    A differenza del resto di gente non mi piace per niente Eros Ramazzotti.

    RispondiElimina
  34. Fabrizio7/2/11

    E Arcangelo Corelli e i suoi Concerti grossi dove li mettiamo? Pura delizia per udito, mente e anima...

    RispondiElimina
  35. AAhhh!!! e Ludovico Einaudi, bellisima musica, io già lo conosceva, amo molte delle sue canzioni, in particolare Oltremare e Rose..

    RispondiElimina
  36. Fabrizio10/2/11

    Oh, Nerea, sei un'intenditrice, poche persone conoscono Ludovico Einaudi (che tra l'altro ha una storia personale molto molto particolare e curiosa, leggila perché è molto interessante). Sono d'accordo con te, bella musica con alcune canzoni addirittura bellissime.

    RispondiElimina
  37. Andrés14/2/11

    Ciao a tutti! Per me, il miglior gruppo italiano è Bud Spencer Blues Explosion. Loro fanno blues expérimentale, sono molto buoni ( http://www.youtube.com/watch?v=yKmcmVsici4&feature=related ).
    Altresì mi piace Sun Eats Hours, un gruppo punk stupendo, ma cantano in inglese.
    Oltremodo, Caparezza è geniale si ti piace il hip hop.
    Anch'Io ascolto Banda Bassotti e Talco, i suoi concerti sono molti divertiti.
    Anche conoscono cantanti come Francesco de Gregori o Battiato, perché a la mia sorella le piacciono.

    Andrés

    RispondiElimina
  38. Noela Nikolova16/2/11

    Ciao a tutti!!! ho non conosciuto molti gruppi della musica italiana ma ancora che ho ascoltato qualcuni di questi che avete scrito qui, mi piacono Banda Bassotti perche è dinamica e per la matina è una ocasione per bailare un poco mentre preparo la colazione per esempio. La musica più tranquila mi piacono anche ma la ascolpo come musica di ambiente, Zero Assoluto mi piace, Jovanotti come un romantico asoluto..., non mi piace molto il Hip-Hop perche il ritmo è similare sempre ma li texti non che male, è interesante come nella canzione di "Per tutti 2009". Mi piacono molto Ludovico Einaudi, il piano mi rilassa moltisimo, per esempio "Primavera".
    Noela

    RispondiElimina
  39. ana nuñez1/3/11

    Ciao a tutti!!!
    Mi piace molto il Talco, è un gruppo di ska italiano, lascio il link di una canzone, se si desidera ascoltare:

    http://www.youtube.com/watch?v=yzg8QRr4bkM

    Anche, come Andres, me apiace molto Banda bassotti, anzi, i loro concerti sono molti divertenti
    ciao!
    Ana

    RispondiElimina