venerdì 8 aprile 2011

A1 1330: composizione scritta: "Una città che conosco"

Qui, nella sezione comentarios, scrivi una breve recensione su una città che conosci bene, sull'esempio dell'esercizio 1a a pagina 104 del libro.
Inizio io mettendo i consigli per Venezia, una città che conosco molto bene. Buon lavoro!

Una città che amo particolarmente è Venezia, per tante ragioni. Ci sono stato moltissime volte ma riesce sempre a sorprendermi. Ecco qualche consiglio da un turista innamorato della città.

I VENEZIANI - A Venezia ci sono pochi veneziani DOC perché non è facile vivere in una città dove tutto si muove su acqua. Dei veneziani mi piace la personalità indipendente e molto più aperta che nel resto del Veneto. In generale sono grandi amanti della vita, del cibo e delle donne ( o degli uomini...).

IL CENTRO STORICO - Bellissimo, unico ed emozionante, ogni angolo è una scoperta, sopratutto le parti fuori dalle rotte turistiche classiche.

MONUMENTI E MUSEI – Moltissimi e bellissimi però cari, a volte troppo cari. Vi consiglio di prenotare via internet per entrare a San Marco perché le code sono enormi!

IL CLIMA – Freddo ed umido in inverno, caldo ed ancora più umido in estate, piove spesso e c’è nebbia ma queste cose, per un vero viaggiatore, non sono ostacoli insuperabili.

PREZZI – Altissimi i prezzi dei musei e degli hotel ma in altre cose i prezzi sono sulla media europea. Costano tantissimi i biglietti dei mezzi di trasporto (il vaporetto) ma ci sono combinazioni settimanali economiche per i trasporti ed i musei.

SICUREZZA – A me sembra una città sicura, anche di sera.

NEGOZI – Di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ci sono negozi di artigianato bellissimi, sopratutto quelli che sono in zone periferiche. Prima di comprare qualcosa, controllate in due o tre posti differenti, spesso le differenze sono enormi. In genere i negozi aprono alle 8,30 o 9, fanno una pausa per il pranzo di due o tre ore e poi riaprono il pomeriggio fino alle 20 o 20,30.

DOVE MANGIARE – Senza dubbio nei bacari, delle piccole osterie dove puoi fare il pieno di cicchetti e prendere un’ ombra. I bacari sono i posti dove i veneziani veri fanno uno spuntino o pranzano qualcosa di leggero ed hanno sempre cose fresche, buone e a prezzi economici. Se siete di Madrid, a Venezia vi sorprenderà il prezzo della pizza nelle pizzerie, molto più economica (ed in generale più buona) che in Spagna. Da provare assolutamente lo spritz!

LA SERA - Ci sono bar e discoteche aperte fino a tardi ma in genere, dopo mezzanotte, non è facile trovare locali aperti.

NUMERI UTILI – Il 113 è il numero per le urgenze in generale. Il 112 è il numero dei Carabinieri e per le emergenze sanitarie è il 118.
Buon lavoro!

14 commenti:

  1. María Hernando10/4/11

    Pontevedra è una cittadina galiziana adorabile.

    È bellissimo andare per le sue strade e conoscere sua gente, che è molto simpatica e parla che sembra che stanno cantando sempre.

    Il centro storico e piccolo ma è pieno di angoli affascinanti. Ha sei chiese gotiche, rinascimentali, barocche... Incredibili tutte. Ha un museo archeologico interessante e grande (ha quattro edifici) e una esposizione permanente del pittore repubblicano Castelao che vale moltissimo la pena.

    Il clima è stabile, d’estate non è caldissimo e d’inverno non è freddissimo. È agradabile, ma piove molto (così Galizia è così verde!)

    A Pontevedra puoi mangiare dove vuoi perchè i prezzi di negozi e ristoranti non sono alti e la cibo è buona sempre.

    La sera a Pontevedra è un’esperienza unica. Pontevedra è piena di bar, discoteche e ristoranti ma sopravvive il classico “botellón”, è una consuetudine molto spagnola.

    RispondiElimina
  2. Anonimo10/4/11

    Madrid, capitale di Spagna, è una città multiculturale, grande e un po’ rumorosa ma comoda per abitare e lavorare perche a molti trasporti.
    I madrileños- A Madrid la gente è aperta, amichevole e allegra. Alcuni persone credone que i madrileños sono sfacciati man non sono d’accordo.
    Il centro storico- È sempre pieno di turisti. Guarda il Palazzo Reale, Il giardino di Sabatini, La Piazza maggiore , Sol…
    Il clima- Il clima d’estate è caldissimo e d’inverno è freddo. È molto dificile vedere neve nella capitale ma tu poi visitare il nord di Madrid, la sierra, per praticare sci o giocare con una slitta.
    Prezzi- Madrid non è una città cara ma trova un albergo perché sono piu economici. www.hostelworld.com/madrid
    Sicurezza- Madrid è una città abastanza sicura ma ci sono borseggiatori nel centro della città e della metropolitana. Porta con te solo i soldi necessari e guarda la tua borsa.
    La sera- la será i negozi chiudono alle 20:30-21.
    Dove mangiare- il cibo spagnolo è delizioso. Mi raccomando: ordina alcuni “tapas” [prosciutto crudo (“serrano”) formaggio, “chorizo” con sidro di mele, omelette di patate, croquette…] in ogni bar della capitale. In centro è piu caro ma tu puoi trovare buoni luogi per mangiare.
    Negozi- A Madrid c’è un po’ di tutto: discoteche (quartiere Moncloa-Argüelles), pubs, ristoranti, bar, cinema, teatri (Gran Via,Callao, Plaza España). Vai in internet e cerca locali (www.turismomadrid.es o www.tour-madrid.com)
    Numeri utili- In caso di furto o rapina, chiama al 091 (polizia). Chiama al 112 per emergenze.
    Musei e monumenti- I musei più importanti sono: “Museo del Prado”, “Museo Reina Sofía”, “Museo Thyssen”. Per mangiare… “Museo del jamón”!! (ci sono prosciutti riagganciani nel ristorante) :P
    In bocca al lupo!

    Alicia Pérez

    RispondiElimina
  3. Elisa10/4/11

    Dublino é una città cosmopolita, luogo d'incontro di tante nazionalità. È una piccola città ma ha molti luoghi per divertirsi.

    I dubliners: la gente originaria di Dublino non è molta amichevole. Sono persone che parlano poco, infatti, il suo accento inglese è difficile di capire. Gli uomini stanno bevendo birra al bar. Ma Dublino é una città che scelgono tutti gli studenti per praticare la lingua. L'estate è pieno di giovani di diverse nazionalità.

    Il centro storico: più impressionanti sono i castelli vichinghi. Anche ci sono molte chiese gotiche, tutte fatte di pietra (St. Patrick è la più bella). Il centro storico è attraversato dal fiume Liffey, non deve mancare una foto in uno dei suoi numerosi ponti. Anche ci sono grandi parchi per rilassarsi.

    Il clima: piove spesso, come è normale in Gran Bretagna. D'inverno è freddo e d'estate pochi giorni sono caldi, quasi sempre è nuvoloso.

    Prezzi: Il costo della vita è altissimo. Ad esempio, una Coca-cola in un bar costa 4 euros e la pinta 7 euros. Ma in un supermercato i prezzi sono uguali, tranne alcune cose come la carne.

    Sicurezza: Il centro è sicuro perché ci sono molte persone, ma non è consigliabile camminare di notte per piccole strade. Alcuni quartieri sono problematici.

    Negozi: L'orario è differente perché i negozi chiudono alle 6 o 7. Ci sono molti negozi di souvenir. Anche è consigliabile andare ai negozi di libri perché costano 2 o 3 euros.

    Dove mangiare: ci sono ristoranti di tutti i tipi: italiani, messicani, cinesi, americani, turchi, ecc.

    La sera: Dublino è una città con molti giovani, così le discoteche chiudono tardi. Ci sono molti pubs tipici irlandesi, con musica dal vivo dove puoi ballare, bevere, sendersi e parlare.

    Musei: devi visitare l'università Trinity College, di fama mondiale, e la sua biblioteca. Anche sono interessanti le case di James Joyce, Oscar Wilde e altri scrittori. Alla fine se ti piace la pittura puoi visitare la National Gallery.

    RispondiElimina
  4. Anonimo10/4/11

    NEREA ALONSO
    Una città che conozco bene è San Lorenzo del Escorial. Ho abbitato sempre lì e è un posto che mi piace moltissimo. Ecco qualche consiglio da un’abitante de questa bellisima città:
    I SCURIALENSI. Ci sono tutti i tipi di persone ma prevale la gente chiusa, intellettuale e un po’pazzi (è vero, lo ho controllato)
    IL CENTRO STORICO. Il monastero è sempre pieno di turisti di ogni nationalità. Devi guardare il monastero, la basilica e i giardini. C’è anche un laghetto con cigni che ha una vista del retro del monastero che è bellisima ma se tu vuoi conoscere San Lorenzo del Escorial devi caminare per tutti l’estradine della città. (Attenzione: ci sono molte salite)
    MONUMENTI E MUSEI. Se vuoi risparmiare denaro devi visitare il monastero mercoledì: è gratuito per spagnoli. La basilica e i giardini sono sempre gratuiti.
    IL CLIMA. D’estate è come un forno e d’inverno si muore di freddo, neva e ti puoi congelare i diti.
    PREZZI. Ci sono molti modi per catturare i turisti a pagare, per esempio con il parcheggio, i ristoranti, i negozi... Mi racomando: vai con un scurialensi, noi sappiamo dove parcheggiare, dove mangiare, dove comprare e dove fare la festa in modo più economico.
    SICUREZZA. El Escorial è una città sicura ma usa il buon senso perché in ogni città possono essere borseggiatori.
    NEGOZI. Non ci sono molti negozi perché è una piccola città ma non manca niente: ristoranti, bar, una discoteca (c’è solo una)
    NUMERI UTILI. il numero per l’emergenze è il 112. Il telefono della polizia locale è il 91 890 52 23, e il telefono del’ufficio del turismo è il 91 890 53 13.
    LA SERA. I negozi chiudono alle 9, ma non c’è vita notturna fino le 11 più o meno, quindi mi consiglio è: cena e se vieni in auto vai al gazebo in montagna; poi vedere da lì il monastero e le stelle perche non c’è inquinamento luminoso e è veramente bellisimo. Dopo poi visitare i bar (chiudono alle 3) e la discoteca (chiude alle 6).

    RispondiElimina
  5. Anonimo10/4/11

    Valencia è la capitale del Turia, il gran fiume Turia. Per questo, la città la chiamano la bella Valencia...

    I VALENCIANI: loro non sono i più aperti di Spagna, come la gente di Andalucia, ma sono molto gentile e amichevole e allegra. In Valencia c’è una altra lingua, valenciano, non troppo bella, ma quando i valenciani parlano, spagnolo o valenciano, sempre hanno un accento molto divertente.

    IL CENTRO STORICO: è piccolissimo, ma anche molto carino, sempre pieno di turisti inglesi, tedeschi, e giapponesi. Puoi visitare l’area di Carmen, la Piazza della Madonna, andare per la Via San Vicente e per l’antico letto fi fiume (che adesso è un bellissimo parco), guardare il Museo di Arte Fallero e la Città delle arti e scienze.

    IL CLIMA: il clima è molto soffice tutto l’anno, non fa freddo e neanche piove troppo, e di solito non fa neanche troppo caldo! Ma il problema è che il clima è sempre molto umido, in invierno e anche in state.

    PREZZI: i prezzi non sono troppo costoso, Valencia non è la città più costosa di Spagna, ma anche devi evitare i prezzi turisti, come in l’aqua.

    NEGOZI: come tutti i negozi a Spagna, aprono alle 10:00 e chiudano alle 21:00. In state, sono fino di solito alle 21:30.

    DOVE MANGIARE: a cualquno ristorante tipico spagnolo, senza dubbio puoi mangiare paella valenciana, il piatto più tipico di questa area. Anche dovresti probare arroz al horno, longanizas e fideua.

    LA SERA: pochi luoghi sono tantissimo buone per uscire! C’è molto di tutto: discoteche, pub, locali per tutti, e sono aperti fino 6, 7, 8 la mattina!

    NUMERI UTILI: chiama sempre il 112 per emergenze, o 096 (polizia)

    EVA

    RispondiElimina
  6. Madrid, la capitale della Spagna, è una città bellisima, più grande e turisticha.

    I Madrileños. I cittadini di Madrid sono simpatica, molto gentile e aperta per conoscere gente.

    Il centro storico. È sempre pieno di turisti. Guarda i musei, Il Palazzo Reale, la Puerta del Sol o la Palza Mayor.

    Il clima. Il clima è molto differente tra inviern e estate. D'inverno è fredissimo e d'estate è molto caldo. Parti con i vestiti adatti alla stagione.

    Prezzi. Il costo della vitta in centro è un po' alto, ma se puoi trovare alberghi più economici.

    Sicurezza. MAdrid è una città abbastanza sicura ma nel centro della città e sopratutto nella metropolitana non mancano i borseggiatori. Porta con te solo i soldi necessari e controlla il portafogli o la borsa.

    Negozi. Se puoi fare shopping o fare la spessa a più tarde perché i negozi generalmente chiudono alle 22.00

    Dove mangiare. Senza dubbio devi mangiare le "tapas". Se puoi mangiare nel qualunque bar, anche se raccomando andare alla Cava Baja perché li ci sono le migliore "tapas" di Madrid.

    La sera. A Madrid c'è un po' di tutto: discoteche, pub dove se puoi ballare bevere e conoscere genti. Anche ci sono molto ristorante, e cinema.

    Numeri utili. In caso du furto o rapina, chiama il 091 (polizia) o 112 per emergenza.

    Musei e Monumenti. Non dimentiche visitare il Museo del Prado, Il Museo Reina Sofía e il Museo Thyssen perché sono più importante. Anda in particolare la domenica perché sono free. Anche sono interessanti Il Parque del Retiro, Cibeles e Il stadio Santiago Bernabeu.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. macarena solans11/4/11

    San Sebastián é per me la cittá piú bella di Spagna! Io sono nata a questa cittá e anche la mia famiglia.

    Persone a San Sebastian: Sono molto attivi,vuoi essere sempre sulla strada, camminando sulla spiaggia e mangiando pintxos.

    Il clima: é molto piovoso! Non mi piace niente!

    Musei e monumenti: sono molte opere dell artista chillida, per essempio "el peine de los vientos".Anche il kursal dove si celebra il festival del cinema di San Sebastian.

    Dove mangiare: Per me é la cittá dove meglio si mangia di tutta Spagna! tutti i ristoranti sono buone e devi vai al bar della "parte vieja".

    Prezzi sono alti...

    La Sera: non ha molti dicoteche ma ha una che si chiama "Bataplan" che é molto grande e molto bella, si trova di fronte la spiagia di la concha!

    Un consiglio a tutti: dovete conoscere la cittá!

    RispondiElimina
  8. Granada è una città meravigliosa sotto tutti gli aspetti, ma non c'è lavoro... :(
    Le persone che vivono nel sud della Spagna sono per il divertimento e hanno molte storie divertenti!

    Il centro storico è così bello che hai di vedere più di una volta e si può camminare per la città e godersi il paesaggio.

    Il clima è abbastanza buono in inverno e molto calde d'estate ma la vita è molto economico, si può bere tanta birra fredda per essere meglio!!
    La sistemazione è anche a buon prezzo!

    Per il pranzo ci sono molti ristoranti e bar dove il cibo è delizioso e tipico della Spagna.
    Ci sono molti posti per divertirsi e ballare nel centro della città per la sera!

    Ci sono importanti monumenti in questo luogo, ma la più famosa è "La Alhambra" è un monumento del periodo Nazari. Per arrivare a vederlo, è necessario prenotare in anticipo perché ci sono molte persone che voglia visitare il monumento!

    Tutti dovete conoscere la città!!

    RispondiElimina
  9. Anonimo11/4/11

    Logroño è una città che mi piace molto. È la capitale di La Rioja.
    I LOGROÑESES- A Logroño la gente è amichevole e allegra, perché loro hanno il vino tutti il giorno hahaha! E loro hanno un accento molto divertente.
    IL CENTRO STORICO- È tranquillo perché non è una città grande. C’è il Espolón, una piazza molto famosa dove ci sono molto ristoranti e terrazze. Andare in questa piazza è molto bello!. Alla piazza Del Mercado c’è la Concatedral de Santa María de la Redonda di il secolo XVI, e dove c’è un Piccolo quadro di Michelangelo Buonarroti.
    IL CLIMA- D’ inverno fa molto freddo ma qualche volta fa sole! E di solito piove. D’ estate fa caldo e a la notte basta con una giacca!.
    IL PREZZO- Il costo della vita è meno rispetto a Madrid. Mangiare in qualche bar non è costoso, ma sempre sono le ristoranti turisti… non andare!.
    LA SERA- I negozi chiudono alle 9 più o meno. Vai a la Calle Laurel, dove ci sono molto bar e ogni bar ha una specialità diversa!.
    DOVE MANGIARE- Ci sono ristoranti di tutti i tipi! Ma trova un ristorante normale e mangia “patatas a la riojana”, dopo è necessario fare un riposino!.
    NEGOZI- A Logroño c’è un po di tutto. Ci sono bar, ristoranti, cinema, teatri… e puoi fare la spesa in molto negozi di tutti i tipi. Il prodotto tradizionale è il vino di Rioja.

    Senza dubbio è una città bellissima che tutti dovete conoscere!!!

    JULIA.

    RispondiElimina
  10. Paula C.M.12/4/11

    Madrid è una città bella. Io abito qui e posso dire che tutti le persone possono stare in questa città perché ci sono actività per tutte le età.

    I ¿MADRILEÑOS? – Puoi encontrare molti tipi di persona perché e molto grande e è la capitale di Spagna. Puoi domandare qualcosa a una persona e che ti risponda qualcosa sbagliata (anche quella persona sa lo che domandi); o puoi domandare a una persona che ti risponde bene e va con te a quello luogo. Solo posso dire che ci sono gente male in tutti luoghi.

    IL CENTRO STORICO - È bellissimo (la Piazza Maggiore, Sol, Piazza di Spagna, Retiro...) e sta pieno di negozzi, turisti e persone diverse.

    MONUMENTI E MUSEI – Ci sono moltissimi però io raccomando El Prado perché è il più famoso e io penso che è il più bello (sopra tutto per Velázquez e Goya). I musei non sono cari e se sei studiante ci sono disconti in molti musei. La domenica molti musei sono gratuiti per tutte le persone però devi fare la fila.

    IL CLIMA – Freddo ed umido (piove molto e può avere neve) in inverno, caldo e secco in estate. È megliore andare a Madrid in primavera.

    PREZZI – È una città economica sulla media europea. I mezzi di transporto (l’autobus e la metropolitana) hanno un prezzo basso. Compra i biglietti di dieci viaggi che serve per i due. Gli hoteli sono più cari in il centro storico. Prende una camera in un hotel fuora dalla zona del centro perché e più economico e è facilissimo arrivare al centro.

    SICUREZZA – Porta solo lo necessario e non mettere il portaflogli nei pantaloni se prendi il transporto pubblico.

    NEGOZI – Di tutti i tipi e per tutti i gusti. In centro ci sono negozzi dove poui comprare articoli tipici. Aprono alle 10 e fino alle 20,30.

    DOVE MANGIARE – Ci sono molti e diferenti luoghi per mangiare: restauranti italiani, tedeschi, indiani...

    LA SERA - Ci sono bar e discoteche aperte fino a tardi (molti dicoteche chiudere alle 6,30 dalla mattina). È normale fare ‘botellón’ in un parco o piazza prima di entrare a qualche luogo per conoscere gente e perché costa meno che pagare le bevande in le discoteche. Gran Via è piena di teatri con spettacoli per tutte le età.

    NUMERI UTILI – 091 è il numero di la polizia e il 061 è per chiedere un’ambulanza.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Una cittá che non amo ma conosco e Guadalajara. È in Castilla La Mancha, in Spagna. È una cittá molto semplice e brutta, ma la mia famiglia ci abita.

    I ABITANTI- Le persone di Guadalajara sono secche e sgradevole.Sono elegante e di destra in politica. Ci sono anche persone normale.

    IL CENTRO STORICO - credo que que non c'è, perchè il centro non è molto vecchio. Ci sono posti più vecchie che altri, ma non centro storico.

    MONUMENTI E MUSEI – Le più famoso è Il Palazzo dell' Infantado. È bello e con una certa rilevanza in Spagna e ha spettacoli e teatri.

    IL CLIMA – È Continental Meditarraneo. Freddo in inverno e caldo in estate. C'è ghiaccio in inverno.

    PREZZI – Guadalajara non è un de tirismo e le prezzi sono normale, più economici che altri luoghi di Spagna.

    SICUREZZA – Di solito non ci sono problemi.

    NEGOZI – Non ci sono negozi tropo grandi. Ci sono piccoli negozi di prodotti tipici: miele, chorizo...Ci sono anche le marche più famose in Spagna. I negozi aprono alle 10 a la due e aprono altra volta alle 17 fino la 20.

    DOVE MANGIARE – A Guadalajara ci sono ristoranti tipici con prodotti di la terra spagnola. Agnello, capretto, maiale, briciole, ecc. Alcuni sono sofisticati e non economici, ma normalmente sono economici e tipici.

    LA SERA - Ci sono due aree per uscire con gli amici (Bardales o Dalí). In Bardales puoi avere bar con musica de ogni genere o discoteche in Dalí.

    RispondiElimina
  13. Aranjuez è una bellissima città, ma è necessario conoscere alcune cose prima della visita.

    A Aranjuez la gente è cordiale, amichevole e buona, quindi potete sempre chiedere a qualsiasi questione.

    Il centro storico è sempre pieno di turisti. Guarda il Palazzo Reale, i gardiani, le chiese e l'arena. Ma per andare alle rassegne del Centro Culturale non prendi la macchina perché c'è molto traffico.

    Il clima è molto buono e ci sono molte soleggiate giornate.

    Il costo della vita in centro è normale y la sicurezza anche: è una città abbastanza sicura dovi i prezzi sono bassi.

    I negozi a Aranjuez chiodono alle otto e mezza, ma c´ è un centro comercialle che non chiudere fino alle dieci.

    A Aranjuez ci sono molti ristoranti di tutti i tipi. Ma mi consiglio: prova le fragole con crema e gli asparagi, prodotti tipici di Aranjuez, e mangia nel ristorante “Casa Pablo”, uno dei più antichi ristoranti della città.

    Per uscire a la sera, anche ci sono molti pub e locali per ballare. Il meglio è “El laurel de Baco” perchè è sempre pieno di gente e ha una musica buona e moderna.

    In caso di furto o rapina, chiama il 112 (polizia nationale) o 091 (polizia locale).

    In bocca al lupo.

    RAQUEL PECHE

    RispondiElimina
  14. Nerea Gentil26/4/11

    Santander è una città bellísima. Ma è anche una città un po fredda e piovosa!!
    I SANTANDEREANOS: A Santader la gente è simpatica e anche divertente perché il suo accento è molto caratteristico!

    MUSEI E MONUMENTI: Tu puoi visitare la Piazza del Municipio. È bellísima ed è molto curiosa perché rappresenta le quattro stagioni, la cattedrale e il faro dil capo maggiore. Come musei tu puoi andare al Museo Regionale della Preistoria e Archeologia di Cantabria.

    IL CLIMA: È oceanico. Allora, è un clima bagnato. La temperatura non è molto alta.

    IL CENTRO STORICO: È bellisimo e ha molto movimiento. Anche tu devi andare a il Sardinero. La spiaggia piu bella di il Nord di Spagna!

    SICUREZZA: È una città molto sicura. Ma tu bisogni stare attenti sulle spiagge! Naturalmente in nessuna città mancano i borseggiatori!

    NEGOZI: Hanno il orario comune di Spagna. Chiudono alle 22h piu o meno!

    DOVE MANGIARE: la cosa migliore per mangiare è andare in un buon ristorante di pesce e gustare un buon pasto!

    LA SERA: A Santader c’è un po di tutto: discoteche, pub, locali romantici, lounges, chill out, ristoranti... Ti consiglio di andare a un conzerto di “ La fuga”, un gruppo musicale molto famoso di questa città.

    NUMERI UTILI: In caso di furto o rapina, chiama il 112. A questo numero puoi richiedere anche un’ ambulanza.

    PREZZI: Santander non è costosa. È anche tranquilla per fare le spese!

    Buona fortuna!

    RispondiElimina