martedì 22 febbraio 2011

A1 1330, A1 1630 e A2 1930 - Ma che c'entra il rap pugliese con il pop inglese??? Caparezza e Tony Hadley, un sincretismo (secondo me) ben riuscito

Quando l'ho visto non ci volevo credere, che c'entra Caparezza con Tony Hadley???
Eppure il video, la canzone e il suo testo sono veramente interessanti e riflettono bene il momento e la situazione in Italia...

Vi metto anche il link con il testo della canzone, pieno di riferimenti culturali, e metafore, giochi di parole, ed espressioni frequenti nella lingua italiana. Faccio una domanda per tutti, a cui potete rispondere postando un commento: secondo te, cos'è quella luce che si vede alla fine del video? Aspetto con ansia i vostri commenti :)

10 commenti:

  1. Fabrizio22/2/11

    Secondo me è la Speranza con la S maiuscola, una delle cose che non si deve mai perdere...

    RispondiElimina
  2. Carlos ortiz22/2/11

    Per me, parla della durezza del mondo reale e come la gente lotta per superare le barriere.

    RispondiElimina
  3. Fabrizio22/2/11

    Bella Carlos, niente male...

    RispondiElimina
  4. Ariet22/2/11

    Secondo me è come Fabrizio dice la Speranza è come il "sole" che ogni persona devi avere per vivire e mirare e anche andare avanti.
    La forza ma non bruta eh!

    RispondiElimina
  5. Paula C. M.22/2/11

    Secondo me, è una luce accecante ma reale, è difficile ma si può guardare. È come le luci che vanno dalla direzione opposta: dobbiamo affrontare le situazioni difficili.

    RispondiElimina
  6. Credo che la luce è quello che l'altro dice in inglese "be a king for a day, in man we pray", mi spiego; le cose vanno male ma non solo in Italia, abbiamo perso la speranza nella persona (corruzione,la preponderanza degli "star"...)e nel sistema, ma dobbiamo pensare che c'è speranza, ma speranza nel uomo "per se".

    Dobbiamo trovare la propia luce della nostra vita, e vivire, e amare, e trovare quello che ci fa felici, e provare a respetare a gli altri per trovare la felicità.

    I cantanti vanno alla luce rapido perché la luce nella canzone è la soluzione a i problemi, ma la soluzione è all'interno di noi.

    RispondiElimina
  7. Fabrizio28/2/11

    Wowowow! Bella Elena, grazie dell'intervento! Sono d'accordo con te, completamente d'accordo. In italiano c'è un bel proverbio, semplice ma propositivo che dice: "Aiutati che Dio ti aiuta"; vuol dire che va bene chiedere aiuto a un Dio, qualsiasi esso sia, ma è importante essere noi stessi attivi e fare delle cose per migliorare la nostra situazione personale, essere insomma attivi e non passivi...Grazie ancora bella!

    RispondiElimina
  8. Anonimo28/2/11

    Credo che la luce è la morte. Se ne vano del paese per cercare un mondo meglio, senza tutto quello che denunciano nella canzone, invece di restare a casa e battagliare per cambiare le cose, perche fare una canzone non basta. Mi sembra molto facile farti l’artista senza lavorare per un mondo migliore, si fa molto soldi con canzoni contra i poderosi del mondo, quando veramente sei uno di loro.
    Per quello penso una cosa diversa a tutto quello che avete detto:
    L’inglese si dorme quando sta guidando, si muoiono, e quella è la mitica luce della morte [è copiato del fine di una famosa serie televisiva].
    Sono arrivati a una vita migliore. Congratulazioni.
    Moraleggia: non guidi senza dormire prima.

    RispondiElimina
  9. Anonimo28/2/11

    Sono Miki scusa!

    RispondiElimina
  10. Lourdes28/2/11

    Leggendo il testo della canzone e vedendo il videoclip credo che la luce biancha rappresenta la speranza che le persone si riuniscono per risolvere tra loro e no tra i politici i problemi globali. L'idea si assomiglia all'idea di Elena.
    Credo che lo che vogliono dire è che non dobbiamo rimanere silenziosi davanti ai problemi che agitano tutto il mondo; dobbiamo cercare tutti insieme una soluzione lasciando da parte l'idee dei governanti, che soltanto vogliono il loro benessere.

    RispondiElimina